Icona arrow

Azienda

Qualità, innovazione e funzionalità al giusto prezzo, unitamente a design e produzione Made in Italy: questa è FGV.
Azienda leader nella produzione di accessori e soluzioni per mobili con una gamma completa di prodotti tra cui cerniere, cassetti, guide, reggipensili, aperture alternative e sistemi scorrevoli, per rispondere a tutte le esigenze del mercato.
Fondata nel 1947 nel cuore della Brianza, a Veduggio con Colzano, è ora presente in tutti i continenti, con 6 sedi produttive, 7 sedi distributive e più di 70 distributori in tutto il mondo.

Vision
Vision

Mission

FGV contribuisce ad aumentare il livello globale di soddisfazione dei clienti finali aiutandoli ad ottenere soluzioni adeguate ad una migliore gestione dello spazio interno a tutti i mobili dalla cucina, al soggiorno, alla camera ed al bagno. FGV mira a migliorare la percezione del consumatore finale che mobili di buona qualità possono contribuire a migliorare la qualità della vita.

Great Numbers, Great Value

FGV è costantemente orientato al perseguimento di 3 principali obiettivi:

1. Cerniere: una produzione di 280mln di pezzi l’anno
2. Produzione: una superficie di 223.000 m2 dedicati
3. Forza lavoro: oltre 1130 dipendenti in tutto il mondo

Great Numbers, Great Value

Per FGV “Great Numbers, Great Value”, significa offrire soluzioni di qualità, accessibili e disponibili a tutti.
I suoi stabilimenti sono in grado di soddisfare le richieste dei mercati più esigenti e della Grande Distribuzione attraverso l’efficientamento dei reparti produttivi, l’implementazione di Lean Manufacturing e Industry 4.0, ed il costante sviluppo di competenze d’eccellenza.
I suoi magazzini automatizzati, la capillarità sul territorio e la continua ricerca di soluzioni logistiche avanzate, permette ad FGV di garantire consegne puntuali e tempestive.

Vision

Storia

  • Nel 1947 a Veduggio con Colzano, 20 km a sud del lago di Como, i Sigg. Giulio e Luigi Formenti e Fortunato Giovenzana fondano la Formenti e Giovenzana Spa, società specializzata nella produzione di componenti per mobili. In quegli anni, in tutta Europa, materie prime disponibili in scarse quantità ed a prezzi elevati quali oro ed argento e pomoli in ottone massiccio rappresentano i prodotti di moda e di prestigio per l’alta società.
    1947: un inizio straordinario
  • Sin dall’inizio FGV è il brand della Formenti e Giovenzana Spa che si caratterizza per la sua offerta di prodotti di qualità al giusto prezzo. Attraverso uno sviluppo continuo e costante della ricerca di nuove opportunità e soluzioni intelligenti, FGV, passo dopo passo, completa la sua offerta ed oggi propone una gamma completa di prodotti: cerniere, guide, cassetti, reggipensili, cestelleria e una varietà di soluzioni speciali per mobili funzionali e di valore aggiunto per i consumatori finali. Nel corso degli anni FGV consolida la propria immagine e si caratterizza quale azienda attenta ai costi e al loro contenimento, a favore di un'offerta di prodotti affidabili e di qualità. FGV è inoltre depositaria di alcuni importanti brevetti.
    Una lunga esperienza
  • I clienti oggi sono alla ricerca di prodotti di "valore" indifferentemente che si tratti di soluzioni base o di alta gamma. I consumatori infatti spendono con reticenza i propri risparmi ed in cambio vogliono ricevere prodotti del giusta valore, ossia in linea con le proprie aspettative ed i propri limiti di spesa. “Great Numbers "all’interno dello slogan significa chiaramente che FGV è leader nella produzione su larga scala e garantisce una vasta offerta di soluzioni democratiche. Attraverso lo sfruttamento delle economie di scala e la conseguente riduzione dei costi fissi, FGV raggiunge il suo obiettivo: offrire prodotti di qualità al giusto prezzo in grado di soddisfare le richieste della più ampia fascia di clientela. Con il suo slogan “Great Numbers, Great Value” FGV riconferma la propria mission aziendale e sottolinea nuovamente la propria posizione ed i propri obiettivi. Il messaggio rivolto a tutti gli attori del mercato, dai distributori di ferramenta ai produttori/rivenditori di mobili fino ai consumatori finali, è semplice: FGV è in grado di fornire prodotti di qualità, accessibili e disponibili a tutti!.
    Great Numbers, Great Value
  • L’attuale portafoglio prodotti di Formenti e Giovenzana Spa riflette e soddisfa la necessità della globalità dei consumatori finali di disporre, per una scelta accurata dei propri mobili, di un’offerta multipla e personalizzata basata su soluzioni "Good – Better - Best". Mentre il mercato di massa oggi è ancora molto attento al prezzo dei prodotti soprattutto per le commodity quali ad esempio le minicerniere; la classe media richiede un’offerta completa ed equiparata, per requisiti e prestazioni, ai prodotti di industrie d’avanguardia del settore automobilistico, elettronico e digitale dove la progettazione è concepita proiettandosi direttamente nella mente del cliente. Le chiusure ammortizzate per ante e cassetti sono quindi paragonabili all’essenzialità di un sistema di frenata ABS per un auto. Oppure i cesti della linea Dolcevita con movimento fluido e assistito grazie alla innovativa tecnologia AssisTech, sono d’obbligo in una cucina come un GPS durante un viaggio in macchina. Con una mission ed una vision fortemente ancorate alla soddisfazione dei bisogni dei propri clienti, Formenti e Giovenzana Spa ha creato un’efficace ricetta di successo e una filosofia guida del lavoro e dell’impegno quotidiano.
    Al servizio del cliente